Cosa Facciamo

Aree di intervento

  • » Disturbi d'ansia 
  • » Depressione e disturbi dell'umore
  • » Disturbo post traumatico e traumi
  • » Elaborazione del lutto
  • » Disturbi alimentari 
  • » Difficoltà scolastiche (bullismo, cyberbullismo e stress/fobia scolastica)
  • » Difficoltà relazionali
  • » Dipendenze
  • » Problematiche nella sfera sessuale

 

Sostegno psicologico

Percorso rivolto a persone che vivono situazioni momentanee di disagio o crisi personali. Tale supporto ha lo scopo di aiutare la persona a scoprire dentro di sè le risorse e le strategie utili ad affrontare la quotidianità e le situazioni problematiche.

 

Psicoterapia individuale

Processo terapeutico, rivolto a persone adulte, con l’obiettivo di modificare aspetti e comportamenti vissuti come problematici, poco funzionali e fonti di sofferenza. Il percorso permette di approfondire la conoscenza di sè, dei propri stili di funzionamento e delle proprie dinamiche relazionali.

Terapia di coppia

Percorso per la coppia che sta affrontando difficoltà relazionali, sessuali, emotive e di comunicazione. Il percorso mira a far sviluppare ad entrambi i partner strategie per affievolire le difficoltà e raggiungere un maggior benessere.

Sessuologia e sessoanalisi

Percorso rivolto all’individuo o alla coppia che riporta un sintomo o un disagio sessuale, con l’intento di fornire un sostegno per le problematiche sessuali ma anche emotive e relazionali che ne conseguono.

Sostegno alla genitorialità

Incontri rivolti ai genitori con il fine di aiutarli  nel comprendere al meglio le difficoltà o i bisogni dei propri  figli e individuare con loro le strategie più adeguate per supportare i figli  durante la loro crescita o momenti critici (ingresso nel mondo scolastico, adolescenza, difficoltà di apprendimento, difficoltà nella gestione delle relazioni con pari e con gli adulti, lutti).

Terapia familiare

Percorso rivolto a famiglie che vivono delle problematiche relazionali o momenti critici della vita familiare. Si consiglia una terapia familiare in situazioni di separazione o laddove la sofferenza e il sintomo di un membro della famiglia influisca sulle relazioni con gli altri. La terapia familiare prevede il coinvolgimento di tutti i membri del nucleo.

Mindfulness e tecniche di rilassamento

Tecniche promosse all’interno di un percorso guidato con l’intento di sviluppare nelle persone che vivono situazioni di disagio come, ansia, umore depresso, stress e somatizzazioni, una modalità più funzionale di rapportarsi alla vita.

EMDR tecnica per l'elaborazione del trauma

(Eye Movement Desensibilization and Reprocessing ) è la tecnica di elezione per la cura e l’elaborazione del trauma. Questa tecnica permette di stimolare la capacità innata del nostro cervello di rielaborare in modo positivo ed adattivo quei ricordi traumatici, “bloccati” nel passato. Tale tecnica viene integrata all’interno di un percorso terapeutico.

Servizi per l'età evolutiva

Diagnosi,  sostegno, cura di problematiche psicologiche e relazionali di bambini e adolescenti attraverso il coinvolgimento degli adulti di riferimento.

Send a Message